Festa dello Sport Universitario 2026: una giornata di sport, successi e condivisione
È stata una straordinaria giornata di sport, partecipazione e festa quella di giovedì 18 giugno al CUS Sassari in occasione della Festa dello Sport Universitario 2026.
L’evento ha preso il via nel pomeriggio con le finali della Coppa Uniss, momento culminante di una competizione che ha visto studenti e studentesse protagonisti di una stagione intensa e appassionante. A seguire si sono svolte le cerimonie di premiazione dedicate ai vincitori della Coppa Uniss e del torneo di Futsal, agli atleti che si sono distinti ai Campionati Nazionali Universitari 2026 e ai protagonisti del torneo di tennis universitario.
La serata è poi proseguita con il momento più conviviale della manifestazione, trasformandosi in una vera e propria festa aperta a tutta la comunità universitaria, accompagnata dalla musica e da un clima di grande entusiasmo e condivisione.
Questa edizione della Festa dello Sport Universitario ha visto una partecipazione particolarmente significativa delle istituzioni. Hanno infatti preso parte alla cerimonia delle premiazioni il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti, l’Assessora Nicoletta Puggioni e il Sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, che hanno condiviso con entusiasmo questo importante momento di riconoscimento dedicato agli studenti-atleti e a tutti i protagonisti della stagione sportiva universitaria.
Per il CUS Sassari, la Festa dello Sport Universitario rappresenta ogni anno non solo un’occasione per celebrare i risultati raggiunti, ma anche un momento per ringraziare tutti coloro che contribuiscono quotidianamente alla realizzazione delle attività sportive e formative del Centro Universitario Sportivo.
L’evento ha inoltre confermato il valore della collaborazione tra Università, istituzioni e territorio, una sinergia che negli anni ha permesso di offrire servizi sempre più qualificati agli studenti e alla comunità. Un percorso condiviso sul quale il CUS Sassari intende continuare a investire, con l’obiettivo di crescere insieme e perseguire standard sempre più elevati di qualità ed eccellenza.
Grazie a chi ha scelto di essere con noi per continuare ad immaginare l’attività sportiva come un qualcosa capace di trasportare l’individuo oltre il gioco.
Ecco l’elenco dei premiati alla Festa dello Sport Universitario 2026.
PREMIATI 18 GIUGNO 2026
1)Piazzamenti ai CNU 2026 Piemonte Orientale
TAEKWONDO
COSTANZA BANCHIERO (Medicina Veterinaria)
Medaglia di bronzo Forme
GIULIO MARZEDDU (Scienze motorie, sportive e benessere dell’uomo)
Medaglia d’argento Forme Freestyle (già ORO NEL 2025)
CALCIO
Medaglia d’argento
BALDARI RICCARDO
CARBONI EMANUELE
CUBEDDU GABRIELE
DESOLE GORAN
ENNA FABIO
FIORE ADRIANO
FODDAI GIOVANNI
UBERTAZZI GIOVANNI
IRDE CRISTIAN
LEVACOVICH MATTIA
MURA FRANCESCO
NASONE RAIMONDO
PINNA NICOLA
DELIZOS FRANCESCO
GALANTE ROBERTO
SAGGIA SAMUELE
MANCA MARCO
SANNA STEFANO
OGGIANU LORENZO
SERRA SALVATORE
SOLINAS LEONARDO
ZIROLIA ENRICO
STAFF TECNICO
RODELLI ANDREA
CALVIA NICOLA
PODDA ANTONIO GIUSEPPE
VARGIU IGNAZIO
BALDINU ANGELO
PODDA SALVATORE ANGELO
VAIRA RANIERO
2) Torneo Universitario di Futsal 2026
3° Classificato FC LUDO
2° Classificato REALCOLIZZADOS
1° Classificato MEDITERRANEAN UNITED
Menzioni
MIGLIOR GIOCATORE: LORENZO OGGIANU (REALCOLIZZADOS)
MIGLIOR PORTIERE: ANTONIO CARTA (MEDITERRANEAN UNITED)
3) Torneo Universitario di Tennis 2026
2° Classificato PIRAS MARIANO (TECNICHE RADIOLOGIA)
1° Classificato DIAH CHEBBI (MEDICINA)
4) Torneo Universitario di calcio 2026 – COPPA UNISS
3° Classificato BETIS CARSOS
2° Classificato DEPORTIVO APERITIVO
1° Classificato SKUARTA PRAGA
Menzioni
MIGLIOR GIOCATORE: GABRIELE GUERRA (DEPORTIVO APERITIVO)
MIGLIOR PORTIERE: RAIMONDO NASONE (SKUARTA PRAGA)
CAPOCANNONIERE: CARLO MARI (DEPORTIVO APERITIVO)
COPPA CARAFFA: REALCOLIZZADOS




