Conferenza Educativa con il pedagogista con Don Gaetano e la Dott.ssa Vannina Masia
Nella giornata di giovedì 23 maggio, presso i nostri impianti di San Giovanni, si è svolta una Conferenza Educativa che aveva come relatori il pedagogista Don Gaetano Galia e la Dottoressa Vannina Masia.
Davanti a una buona cornice di pubblico, in apertura i due relatori hanno interagito con i giovanissimi atleti del CUS Sassari porgendo loro alcune domande che hanno coinvolto tutti i bambini presenti.
Una volta congedati gli atleti, i due relatori sono entrati nel vivo del Percorso Formativo, che aveva come temi: “Amorevolezza, regole e ascolto: tre pilastri dell’educazione” e la “Consapevolezza e responsabilità educativa nella relazione genitoriale”.
Modi in cui dimostrare l’amore ai propri figli, espressioni o frasi che possono rappresentare problemi per i bambini, identità di coppia, il linguaggio da utilizzare nelle discussioni, l’importanza dello sport e della scuola, questi sono solo alcuni temi toccati dai due relatori, che hanno coinvolto un’attenta platea di genitori.
Le dichiarazioni dei relatori
Dottoressa Vannina Masia
La Dottoressa Vannina Masia e Don Gaetano Galia, a conclusione del Progetto sono intervenuti ai nostri microfoni esprimendo la loro idea sull’importanza dell’educazione:
“È l’elemento che sta alla base di tutto il percorso di vita e che è fondamentale per la crescita di ciascuno di noi”, dichiara la dott.ssa Masia.
“L’educazione è importante, perché crea le certezze che aiutano l’individuo ad affrontare le difficoltà della vita”.
Per la pedagogista del CUS Sassari assumono un ruolo importante le varie agenzie educative, fondamentali per la crescita del bambino:
“La scuola e le varie società sportive, devono creare una forte alleanza con la famiglia: i bambini, infatti, passano 8 ore nell’ambiente scolastico, poi nelle altre agenzie educative. È proprio per questo motivo che tutti hanno una grande responsabilità sulla crescita del bambino: bisogna essere consapevoli che l’azione educativa sui minori è fondamentale per arrivare a una crescita positiva e a un benessere psico affettivo”.
Il CUS Sassari e le varie agenzie educative sono soliti organizzare eventi con i genitori, che sono l’elemento principale nell’educazione dei figli:
“Sono molto importanti ed è fondamentale che ci siano questi momenti perché servono a riflettere. Grazie a questi incontri i genitori possono capire come si sta portando avanti il processo educativo, e se, nel caso si debbano potenziare alcuni aspetti affrontando alcune criticità con l’obiettivo di crescere i figli in un contesto sereno e adeguato”.
Don Gaetano Galia
È chiaramente dello stesso avviso anche Don Gaetano Galia, da sempre attivo nell’aiuto verso il prossimo:
“Questi momenti sono importanti: le famiglie ora sono sole, abbandonate nei propri condomini e i dialoghi sono molto limitati. Nei nostri incontri, prosegue don Gaetano, non vogliamo insegnare niente, ma dare stimoli per far riflettere il prossimo e correggere il tiro nell’educazione dei figli”.
Oltre che la famiglia, nell’educazione dei più giovani è importante il ruolo degli altri enti. Anche in questo caso Don Gaetano Galia concorda con quanto detto da Vannina Masia:
“Gli enti educativi sono importanti perché nella famiglia c’è un clima iperprotettivo: è giusto che il bambino (o l’adolescente ndr) esca per confrontarsi con la società con cui dovrà stare in futuro. Lo sport e la scuola sono le palestre in cui il ragazzo si crea le amicizie affrontando i conflitti e programmando la vita sociale in maniera collaborativa”, conclude Don Gaetano Galia.
Il CUS Sassari ringrazia i due relatori per i preziosi interventi, con la consapevolezza che questi incontri rappresentino il punto di partenza del nostro modus operandi, che vede il bambino (e l’atleta) al centro del progetto.