Progetto Health Lab – attività motoria è prevenzione (seconda annualità)

Lunedì 6 novembre, dalle 9:30 alle 11:00, si è tenuto a Macomer un incontro nell’ambito del progetto Health Lab – attività motoria è prevenzione, organizzato dal Centro Studi del CUS Sassari in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari e l’ERSU Sassari.

L’incontro si è svolto presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato “E. Amaldi”, che fa parte dell’I.I.S. “Sebastiano Satta” di Macomer, messa gentilmente a disposizione dal Dirigente Scolastico prof. Massimo De Pau.

Dopo i saluti ai presenti, c’è stato un intervento del prof. Gian Mario Pittorru, docente di Scienze motorie e componente del Centro Studi CUS, che ha spiegato l’importanza dell’attività fisica per il buon funzionamento degli apparati del corpo umano, citando alcuni importanti studi fatti sul campo e analizzandone i risultati.

A seguire il prof. Andrea Virgilio, anche lui docente di Scienze motorie e componente del Centro Studi CUS, ha parlato degli interventi concreti da mettere in atto per incrementare la quantità e soprattutto la qualità del movimento fisico, analizzando nel dettaglio le strategie adatte per i giovani in età scolare.

Si è parlato anche di prevenzione delle malattie metaboliche, di stili di vita attivi e corretti, dell’importanza del movimento ai fini del mantenimento di un buono stato di salute psicofisica, delle azioni messe in atto in campo italiano per migliorare il livello di benessere della popolazione.

Le classi quinte, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno seguito con attenzione e interesse le tematiche trattate nel progetto.

A seguire, il segretario del CUS Sassari, Andrea Cossu, ha portato i saluti del Presidente del CUS, prof. Nicola Giordanelli, e ha ricordato agli studenti che si dovessero iscrivere presso l’Università di Sassari la varietà di impianti sportivi in dotazione al CUS, impianti che ovviamente sono a completa disposizione degli studenti universitari.

Ha concluso l’incontro il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “S. Satta” di Macomer, prof. Massimo De Pau, che ha ringraziato i relatori e ha ricordato agli studenti l’importanza di ascoltare i consigli dei professionisti dell’attività motoria e di documentarsi sempre da fonti attendibili.

Infine le foto di rito e la consegna da parte del Centro Studi CUS di una t-shirt ricordo dell’evento agli studenti presenti, al Dirigente e ai docenti accompagnatori.

Questo incontro inaugura la seconda annualità del progetto, che ha già fatto tappa presso il Liceo “Azuni” di Sassari (scuola referente), il Liceo “Marconi” di Sassari e il Liceo “Mossa” di Olbia, e che proseguirà a breve presso l’I.I.S. “E. Fermi” di Alghero.

Un ringraziamento doveroso e particolare alla Fondazione di Sardegna, che ha fornito un apporto economico fondamentale per la realizzazione del progetto.

No Replies to "Progetto Health Lab – attività motoria è prevenzione (seconda annualità)"