Pallamano, il CUS Sassari è campione regionale

Nella giornata di ieri, in occasione dell’Handball Open Contest Sardegna 2023, che si è svolto nei nostri impianti di San Giovanni, Carlo Baroffio (Presidente del Comitato Regionale Sardegna) e Giancarlo Carta (Vice Presidente del Comitato Regionale Sardegna) hanno consegnato i premi alle società vincitrici dei campionati regionali (giovanili e senior).

Il campionato Under 13 Misto ha visto il successo dell’Handball Villacidro, mentre in quello maschile e femminile hanno trionfato rispettivamente HC Sassari e HAC Nuoro.
Successo per la Verdeazzurro, invece, nei tornei riservati alle categorie Under 15 Maschile e Femminile e nel campionato Under 17 Maschile.

In Serie B, invece, successo per il CUS Sassari, che, in un torneo con due sole squadre ha prevalso sul Perfugas (10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte), ottenendo il pass per i playoff nazionali. La squadra allenata da coach Pittorru si è poi arresa nell’appuntamento decisivo per la promozione in Serie A Bronze, con sconfitta per 35-22 contro la Modula Casalgrande.

Il commento di coach Gianmario Pittorru

Si dice comunque soddisfatto per la stagione appena terminata, l’allenatore del CUS Sassari Gianmario Pittorru:

È stata una stagione molto positiva: abbiamo affrontato questo campionato con un gruppo di ragazzi che avevamo già avuto negli anni passati e che, come tutti, si erano fermati a causa del Covid. Nel corso di quest’annata i ragazzi, specialmente il nucleo fondante, si sono comportati veramente bene: ai playoff abbiamo pagato il fatto che in Sardegna non ci fosse un numero di squadre sufficienti per far sì che il campionato fosse impegnativo, questo probabilmente ci avrebbe permesso di arrivare in Emilia-Romagna pronti per affrontare il Casalgrande. Loro si sono dimostrati un avversario attrezzato e sono sicuro che faranno bene anche in A Bronze, ma posso dire che forse avremmo potuto fare qualcosa in più”.

Gli obiettivi per il futuro

Per coach Pittorru gli obiettivi per la prossima stagione sono chiari:

Cercheremo di tesserare qualche giocatore, perché quest’anno avevamo un roster corto: nel corso degli allenamenti ci è mancata la possibilità di sviluppare determinate situazioni e queste sono cose che si pagano quando si affrontano squadre più attrezzate”.

La pallamano in Sardegna

Il coach del CUS Sassari Gianmario Pittorru conclude anche con un pensiero sulla pallamano sarda:

Il Comitato Regionale, che ha un anno di anzianità, sta cercando di fare al meglio i lavori che gli competono, con formazione e scuola. Il viatico è buono, ma ognuno deve mettere il proprio mattoncino”.

No Replies to "Pallamano, il CUS Sassari è campione regionale"