Tennis, grande successo per la festa finale

Si è svolta presso gli impianti sportivi del CUS Sassari, martedì 13 giugno, la consueta festa di chiusura della scuola tennis: un pomeriggio importante che chiude un anno di attività e vede come sempre come protagonisti gli allievi della nostra scuola.

Le premiazioni della serata conclusiva

Nel corso della serata conclusiva ci sono stati i ringraziamenti per il Presidente del CUS Sassari Nicola Giordanelli, sempre vicino alla sezione tennis, i vari dirigenti e gli sponsor. Un saluto particolare è stato rivolto a tutto lo staff, dai preparatori fisici Luca e Mauro Puggioni, agli istruttori Alessandro Ivaldi e Valentina Pagano. Terminati i ringraziamenti di rito tutti i ragazzi hanno ricevuto una medaglia ricordo per la bella stagione trascorsa: la serata si è poi conclusa con un torneo tra gli iscritti ai corsi per adulti e un simpatico giro pizza.

I progetti del CUS Sassari con le scuole cittadine…

All’evento di martedì hanno partecipato anche i bambini della Scuola Elementare di Ottava che hanno aderito, per il terzo anno consecutivo, al progetto “Racchette in classe“, realizzato in collaborazione con il MIUR e la FIT, che il maestro Alessandro Ciotti porta avanti con soddisfazione e successo.

“Si tratta di una scuola senza palestra, ma tutti si sono mostrati disponibili e noi cerchiamo di offrire loro un servizio importante”, afferma Ciotti.

Da quest’anno la sezione tennis coinvolge anche laa scuola di via Forlanini: il progetto ha preso il via nelle scorse settimane e terminerà nel nuovo anno scolastico. Gli obiettivi del Responsabile della sezione sono chiari:

Vogliamo provare a estendere il progetto della FIT anche ad altri istituti scolastici. Il CUS Sassari permette ai ragazzi di divertirsi in una struttura sportiva di assoluta eccellenza multidisciplinare: nei nostri impianti di San Giovanni, infatti, l’atleta ha la possibilità di usufruire di molti servizi (tennis, atletica, pallamano, basket e calcio) e divertirsi insieme ai suoi coetanei“.

… ed extracurricolari

I progetti del CUS Sassari non si limitano solo alle scuole, ma anche alle attività extracuricolari. Alessandro Ciotti ci illustra l’ultimo, importante progetto, targato CUS:

Quest’anno i nostri impianti sono stati la sede di un bel progetto ideato dai nostri tecnici: il progetto CUS Under 12. I tennisti della Scuola Tennis Junior Tennis Stintino, società gemellata con il CUS Sassari, da gennaio a maggio, una volta a settimana hanno svolto degli allenamenti comuni con i nostri atleti: è grazie a questo tipo di progetti, che i giovani tennisti possono crescere insieme.
Un’iniziativa che ha prodotto tanto entusiasmo in tutti i ragazzi ed è un qualcosa che proveremo a ripetere anche la prossima stagione, con l’intento di estenderla anche al settore Under 10. Voglio sottolineare un aspetto importante: tutti i giovani tennisti delle due società sono accomunati da un unico leitmotiv, una grande ed enorme passione per il tennis“.

La crescita della sezione tennis

La crescita del tennis in Italia negli ultimi anni è stata molto importante e anche al CUS Sassari si segue questo filone:

È molto importante promuovere la disciplina del tennis nelle scuole”, dichiara Alessandro Ciotti. “Molti ragazzi si cimentano, provano e si appassionano: la possibilità poi di farlo sia a scuola in orario didattico, sia in fase extracurricolare permette a tutti di provare ed appassionarsi a questo sport”.

La sezione tennis come hanno sottolineato i diversi dirigenti del CUS Sassari è una realtà in piena salute, con le presenze in crescita. I ragazzi si allenano, ma allo stesso tempo si divertono e riescono anche a raggiungere buoni piazzamenti: questo è un grande motivo di orgoglio per tutti. L’obiettivo del CUS è quello di far sì che i più piccoli apprendano l’importanza della pratica sportiva, mentre gli atleti più grandi imparino ad allenarsi con una metodologia adatta alle capacità di ciascuno”, dichiara il maestro del CUS Sassari.

Gli ultimi appuntamenti della stagione 2022/2023

Proprio in riferimento ai più adulti, sottolineiamo che nelle scorse settimane la squadra della Serie D3 maschile, dopo aver superato i gironi si è arresa, al termine di una maratona di oltre 6 ore, contro Arbatax. La formazione composta da Denegri, Chessa, Marogna e Cossu, non ha però niente da recriminare, consapevole di aver dato il 100% nel corso di tutto il torneo.
I più giovani, invece, disputeranno il Torneo Kinder, presso lo Junior Tennis di Stintino, mentre per 23 ragazzi è prevista la partecipazione ai Centri Federali Estivi a Castel di Sangro. I ragazzi saranno accompagnati dal maestro Ciotti, in una vacanza a base di tennis per migliorare le proprie competenze tennistiche.

I ringraziamenti del maestro Alessandro Ciotti

Alessandro Ciotti, in conclusione, vuole anche fare dei ringraziamenti ai protagonisti della stagione tennistica 2022/2023:

Un ringraziamento speciale va alle famiglie e ai genitori dei ragazzi con cui è sempre necessario creare un rapporto di grande collaborazione e fiducia, al fine di accompagnare e supportare i ragazzi nella fase della crescita sportiva”.cus-

No Replies to "Tennis, grande successo per la festa finale"