Basket U19, Gavino Solinas: “Soddisfatto della stagione”

Si è conclusa domenica dopo la sconfitta contro l’Olimpia Cagliari la stagione del CUS Sassari nel campionato U19 di basket. La squadra allenata da coach Gavino Solinas e dal suo vice Giovanni Langasco ha chiuso la regular season al quarto posto del Girone Nord dietro Dinamo Sassari A, Sant’Orsola A e Dinamo 2000 e ha così ottenuto il conseguente pass per i playoff. Nella postseason i rossoblù hanno sfidato la prima del Girone Sud, l’Olimpia Cagliari, contro cui hanno giocato due partite a viso aperto mettendo in difficoltà la formazione cagliaritana.

Il coach dei rossoblù è Gavino Solinas, che si dice molto soddisfatto della sua prima stagione al CUS Sassari:

Questo è stato il mio primo anno al CUS Sassari e ho avuto a disposizione un grande gruppo già allenato da Gianni Sanna, con tanti ragazzi che giocano stabilmente in Serie C Silver. Fin dall’inizio della stagione il nostro obiettivo era quello di responsabilizzare i ragazzi sia individualmente che nel gioco di squadra. Conosco Gianni (Sanna ndr) da 25 anni e lui mi ha permesso di entrare a far parte della grande famiglia del CUS Sassari: ho allenato in un ambiente splendido dove ci sono tutte le condizioni per lavorare al meglio. I ragazzi sono stati fantastici, così come i loro genitori che si sono sempre dimostrati disponibili e sportivi in tutte le partite. Questo è un posto dove si lavora bene, oltre che in totale serenità anche grazie ai ragazzi e ai loro genitori che sono stati splendidi: tutti, anche nelle difficoltà, mi sono stati vicinissimi”.

Il futuro dell’Under 19

Quella di quest’anno è una squadra con diversi elementi che giocano in Prima Squadra e che guarda al futuro con tanta fiducia:

“Quando ho iniziato ad allenare al CUS Sassari ho portato come vice allenatore un mio ex giocatore, Giovanni Langasco. Ho fatto questa scelta perché Giovanni è una persona seria e di cui mi fido e posso dire che anche lui si è integrato appieno nel mondo CUS.
Grazie agli allenamenti e a una grande forza di volontà, questo gruppo è cresciuto tantissimo con 6/7 giocatori che fanno ormai parte della Prima Squadra, su tutti Roberto D’Elia. Lui è un giocatore dalle doti tecniche e umane incredibili e sono dell’idea che quest’ultimo fattore sia assolutamente fondamentale. Va anche detto che nel corso della stagione abbiamo integrato il gruppo con atleti del gruppo di Luca Chessa (U17 ndr) che il prossimo anno saranno in pianta stabile nell’Under 19: vogliamo che loro siano il futuro della società.”.

Un bilancio sulla stagione

Gavino Solinas, dopo le 22 partite stagionali tra campionato e playoff analizza la stagione del CUS Sassari U19:

“Globalmente sono davvero tanto soddisfatto dell’annata: il prossimo anno proseguiremo su questa strada con la speranza che quanti più ragazzi possibili arrivino a giocare in Prima Squadra. C’è un po’ di rammarico, perché forse saremmo potuti arrivare terzi alla fine della regular season: abbiamo perso una partita alla nostra portata a causa delle tante assenze arrivando a pari punti, ma con la differenza canestri a sfavore, con la Dinamo 2000.
Per il processo di crescita quello che abbiamo fatto quest’anno, però va bene. Per i playoff non abbiamo rimpianti anche in virtù della forte differenza fisica con l’Olimpia Cagliari, anche se siamo andati vicini a ottenere il successo all’andata con una sconfitta maturata solo nell’ultimo quarto (66-76 il finale)”.

Questo il roster completo della formazione U19:

Budroni Massimiliano
Canu Federico
Contu Angelo
Demartis Demetrio
D’Elia Roberto
Desole Marco
Dongu Mattia
Gaio Alberto
Giau Luca
Lizzeri Alessandro
Manca Samuele
Nurra Stefano
Onali Samuele
Riccio Gabriele

No Replies to "Basket U19, Gavino Solinas: “Soddisfatto della stagione”"