CNU, il calcio a 11 vola a Camerino: battuta Tor Vergata
Importantissimo successo per il CUS Sassari, che batte 1-0 il CUS Tor Vergata e ottiene il pass per la fase finale dei Campionati Nazionali Universitari, che si disputeranno a Camerino dal 17 al 25 giugno. Nella sfida di oggi decisiva la rete all’89’ di Stefano Lumbardu.
Nel primo quarto d’ora le due squadre, anche a causa del forte caldo, giocano prevalentemente a centrocampo senza creare occasioni degne di nota. Al 17′ si fa vedere in avanti il CUS Sassari con Galante che da posizione defilata non inquadra lo specchio della porta. I rossoblù di mister Fresu controllano il match senza troppe difficoltà e al 37′ è ancora Galante a rendersi pericoloso, ma Poorya non si fa cogliere impreparato e il primo tempo termina 0-0.
Al ritorno dagli spogliatoi il CUS Tor Vergata prova ad alzare il proprio baricentro, ma la retroguardia sassarese non si fa cogliere impreparata: 0-0 al 60′. I verdi di mister Laureti sono costretti a provare tiri dalla distanza e al 66′ D’Ariano va vicino al gol con la palla che termina alta di poco. Il tentativo degli ospiti non scompone il CUS Sassari che trova la rete con Galante, ma l’arbitro annulla per offside. A 10′ dalla fine Bei prova a sorprendere Delogu, ma ancora una volta la conclusione è alta e il Tor Vergata non inquadra lo specchio della porta. All’89′ arriva il vantaggio sassarese: punizione da oltre 30 metri di Lumbardu e il giocatore del Casrtelsardo che trova un gol da cineteca (1-0). I minuti di recupero sono un’autentica formalità e il CUS Sassari stacca il pass per Camerino 2023.
CUS Sassari: Delogu, Casu (25′ st Angioy), Mangatia, Simula, Deriu (47′ st Filia), Puggioni, Desole, Columbu (36′ Fois), Galante, Pittirra (28′ st Lumbardu), Aini (43′ st Greco). A disposizione: Desini, Murabito, Serra, Sau. Allenatore: Giorgio Fresu
CUS Tor Vergata: Poorya, Amorese (8′ st Anastasio), Ciuffa (16′ st Coletta), Neffati (8′ st Cesaretti), Cacciotti, Perone, Pantalani (1′ st Isaia), D’Ariano, Rizzuti, Bei, Toro. A disposizione: Riem. Allenatore: Daniele Laureti
Marcatori: 89′ Lumbardu
Ammonizioni: Deriu (CS), Cacciotti (CTV), Perone (CTV)
Si dice molto contento mister Fresu:
“Non era una qualificazione scontata: sono arrivati a Sassari con la giusta determinazione e in più di un’occasione ci hanno fatto soffrire. Nel primo tempo abbiamo avuto le occasioni migliori e nella ripresa siamo stati bravi prima a controllare e poi a trovare la rete della vittoria. Per Camerino nelle prossime settimane faremo il punto della situazione e la affronteremo step by step: ogni partitaa sarà come una finale“.