Calcio, Fabio Cossu: “Alleno un gruppo di ragazzi fantastici”

Ventisette punti, frutto di otto vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. È questo il bottino del CUS Sassari nelle prime 16 partite nel campionato di Prima Categoria.

Domenica i rossoblù sfideranno in casa il New Codrongianos, che occupa il penultimo posto in classifica. All’andata, Levacovich e compagni si sono imposti col punteggio di 2-3, grazie al gol di Congiu e la doppietta di Fresi, che avevano risposto all’iniziale doppio vantaggio dei padroni di casa.

Il commento e i complimenti di mister Cossu alla squadra

Uno dei principali artefici di questa prima parte di stagione più che positiva è certamente Fabio Cossu. Arrivato sulla panchina del CUS in questa stagione, l’allenatore sassarese è riuscito a trasmettere la giusta passione ai suoi ragazzi.
A presentare il match di domenica contro il Codrongianos è proprio mister Cossu, che si congratula coi suoi ragazzi per quanto fatto in queste sedici giornate.

La nostra squadra è una delle più giovani del campionato. Ci alleniamo da soli 5 mesi e questo è il nostro primo anno insieme. Fin dai primi giorni ho presentato il progetto tecnico ai miei giocatori e lo hanno condiviso pienamente, dimostrando ogni domenica di aver assimilato i concetti. È bello sapere che si divertono a metterli in pratica.
Siamo quarti in classifica dietro società che la scorsa estate hanno costruito una rosa per dominare il girone. Posso dire di essere molto contento del mio gruppo e dei miei giocatori
.
I ragazzi stanno lavorando molto bene durante la settimana: con loro ci si può permettere di programmare e dare così a tutti nuovi stimoli, consapevole del loro impegno e della loro disponibilità”.

Una grande importanza nel gruppo squadra ce l’ha, ovviamente, anche lo staff e mister Cossu non si dimentica certamente del loro apporto:

“Faccio i complimenti anche al mio staff, composto da persone competenti e valide, con grande passione e voglia di crescere. Grazie a tutti loro posso lavorare con tanta professionalità e organizzazione
“.

L’importanza del gruppo coeso

Uno degli elementi cardine per fare una bella stagione è certamente creare un gruppo coeso, con giocatori pronti a sacrificarsi gli uni per gli altri. L’allenatore rossoblù ha lavorato su questo fin dal primo giorno:

Insieme al mio staff abbiamo lavorato fin da subito sui valori che a me interessano, scegliendo questi giocatori con un criterio ben preciso. Devo dire che il lavoro più grosso lo hanno fatto loro, perché sono stati bravi ad amalgamarsi e a condividere questo modo di fare calcio. Sono ragazzi meravigliosi fuori e dentro il campo“.

La partita contro il Perfugas

Lo scorso weekend, a Perfugas, è arrivato il primo successo del 2022 per il CUS Sassari. Una vittoria non facile, ma che serve a dare ulteriore fiducia a questo gruppo.

Quella contro il S. Giorgio Perfugas non è stata una vittoria facile. Come ogni domenica abbiamo prevalso sotto l’aspetto del gioco e del possesso palla, ma abbiamo affrontato una squadra orgogliosa e che ha lottato dal primo all’ultimo minuto. Ci tengo a complimentarmi con loro.
Questa è una vittoria importante che ci dà morale e che ci ripaga dopo un paio di risultati non positivi.
La sconfitta contro il Badesi è arrivata con un autogol, anche se abbiamo dominato la gara e ci siamo trovati davanti un grande portiere. Quella partita ci aveva dato ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi, ma avevamo bisogno dei tre punti. La vittoria non deve essere un ossessione per questa squadra, perché noi ricerchiamo il successo attraverso dei concetti ben determinati. Vogliamo giocare e vincere seguendo il nostro progetto
“.

La sfida contro il Codrongianos

Come già detto, l’avversario di questo turno del CUS Sassari sarà il New Condrongianos, squadra che mister Cossu non intende sottovalutare:

Il Codrongianos verrà da noi cercando punti utili per la salvezza. Nel match di andata abbiamo vinto, ma certamente non senza difficoltà. Hanno dei giocatori esperti, che possono fare la differenza. Col mio staff abbiamo preparato la gara al meglio e ora aspettiamo la partita di domenica“.

La reazione alle difficoltà

Dopo aver ottenuto cinque successi nelle prime sette partite, il CUS Sassari è incappato in due sconfitte consecutive contro Siligo e Coghinas, che hanno rallentato la corsa dei rossoblù. Gli universitari, però sono stati abili a reagire e a trovare i successi contro Trinità e Monte Alma. Prima della vittoria contro il Perfugas, Pastore e compagni hanno dovuto fare i conti con le sconfitte contro Olmedo e Badesi e il pareggio contro il Ploaghe. Questa è però una squadra che ha sempre dimostrato di saper reagire davanti alle difficoltà. A dimostrazione di questo si possono citare il successo all’andata con il Codrongianos, arrivato dopo l’iniziale 2-0 dei padroni di casa o la vittoria contro l’Ittiri ottenuta con un gol al 90′.

Credo sia normale con una squadra così giovane e con poca esperienza trovare ogni tanto qualche difficoltà, afferma mister Cossu. Abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo.
Le sconfitte contro Badesi, Olmedo e Siligo non erano meritate, perché abbiamo sempre imposto il nostro gioco commettendo qualche errore di troppo. Con il lavoro della settimana stiamo cercando di colmare queste piccole lacune, per far crescere ogni componente della squadra.
Come detto, i ragazzi hanno una grande forza e sono persone con valori importanti.
Tutti, dal primo all’ultimo, stanno facendo cose bellissime e ogni domenica arrivano puntuali i complimenti degli avversari. Posso dire che questo mi rende orgoglioso e sono contento che loro vengano messi in luce da questo progetto. Questi ragazzi si meritano il meglio
“.

No Replies to "Calcio, Fabio Cossu: "Alleno un gruppo di ragazzi fantastici""