L’universitario Giovanni Spina al Criterium Nazionale Universitario di Tiro a Volo
Nella giornata di martedì, l’atleta Giovanni Spina, iscritto all’Università degli Studi di Sassari, giocherà il Criterium Nazionale Universitario di Tiro a Volo nella specialità Trap Fossa Olimpica, che si svolgerà presso il campo di Tiro a Volo di Vetralla (VT). Quest’anno sono stati organizzati dei Criterium, ma la competizione ha pressoché lo stesso valore di un campionato nazionale. La partecipazione al torneo è riservata a tutti gli studenti universitari nati tra il 1° gennaio 1992 e il 31 dicembre 2003
“Credo di poter dire che amo lo sport del Tiro a Volo fin dalla nascita, dichiara Giovanni Spina. Ho ereditato questa passione da mio padre Antonio: ho trascorso gran parte della mia infanzia, nei campi da Tiro a Volo di tutta la Sardegna con la mia famiglia, inizialmente come tifoso di mio padre e successivamente come atleta del Settore Giovanile. Nella mia personale carriera ho maturato diverse vittorie sia Regionali che Nazionali”.
Giovanni Spina ottiene infatti il suo primo successo nel Campionato Regionale Settore Giovanile Fossa Olimpica nel 2011 e negli anni successivi, sempre nella stessa specialità, ha raggiunto ottimi risultati che gli hanno permesso di salire quasi sempre sul podio in ambito regionale. Un altro importante successo, a livello regionale è certamente il 1° posto nel Campionato Regionale Fossa Universale nel 2015. Sempre nello stesso anno ottiene un importante terzo posto nella categoria Allievi, a livello nazionale, nel 2° Gran Premio Settore Giovanile Fossa Olimpica Umbriaverde. Il primo successo, in ambito nazionale è quello nella Coppa Italia Individuale, categoria Fossa Olimpica, che gli ha permesso la promozione dalla 3° alla 2° categoria.