3 Libri sullo sport consigliati dal Cus Sassari mentre stiamo a casa.
Secondo appuntamento con i consigli del team del Cus Sassari, per passare il tempo a casa con uno sguardo sempre rivolto allo sport.
Questo venerdì, il Cus Sassari consiglia 3 libri da leggere:
– Per gli amanti della racchetta, lettura imprescindibile è di certo Open, autobiografia del campione internazionale di tennis Andre Agassi, inserito nel 2011 nella International Tennis Hall of Fame. Scritto insieme al Premio Pulitzer J.R. Moehringer – che ha anche pubblicato Il bar delle grandi speranze, appassionante romanzo sulla formazione di un giovane uomo figlio di una madre single e di un dj sparito – Open è la storia di Agassi, dall’infanzia fino all’ultimo grande incontro di tennis, gli US Open del 2006.
– Giorni Selvaggi. Una vita sulle onde è un’autobiografia – vincitrice del Premio Pulitzer nella sezione memoir – scritta dal reporter del New York Times William Finnegan, e dedicata alla ricerca delle onde. In realtà è molto più di questo: la crescita di un uomo e lo svelamento di sé stesso, nel tempo metafisico del mare, attraverso la ricerca delle onde nei cinque continenti. Un viaggio spirituale e concreto, in cui poesia, avventura, tecnicismi sull’arte di ‘cavalcare le onde’ si amalgamano in un unico grande racconto, che è pura passione per il mare e gli oceani.
– “I campioni (…) devono avere l’abilità e la volontà. Ma la volontà deve essere più forte dell’abilità” è solo una delle frasi più note di uno dei campioni di pugilato più celebri al mondo, Muhammad Alì. Soprannominato ‘The Greatest’, ovvero ‘Il Più Grande’ – che è anche il titolo dell’autobiografia che proponiamo come terzo consiglio di lettura – Alì è stato anche un punto di riferimento in America per le battaglie per i diritti civili. Con 56 vittorie e tre titoli mondiali, Alì ha segnato la storia della boxe, con la sua tenacia, il suo carisma e l’impegno sociale. Il libro si chiama Il più grande. Storia della mia vita (a cura di Toni Morrison).
…Buona lettura dal Cus Sassari!