3 film sullo sport consigliati dal Cus Sassari mentre stiamo tutti a casa!

In queste giornate in cui dobbiamo stare #tuttiacasa, perché non approfittarne per guardare qualche film, magari legato al nostro sport preferito?

Ecco qui tre visioni consigliate dal Cus Sassari, in attesa di riprendere tutte le nostre attività!

Coach Carter – Film del 2005 interpretato da Samuel L. Jackson. Ispirato a una storia vera, è uno dei film più amati dagli appassionati di basket perché, oltre a portare in scena la bellezza del gioco, racconta valori come l’etica, la costanza, la disciplina e soprattutto l’importanza dell’istruzione, che deve sempre andare in tandem con lo sviluppo dell’atleta.

Once brothers – Documentario del 2010 sulla storia dei due cestisti più noti dell’allora Jugoslavia, Vlade Divac e Dražen Petrović. Mentre le loro gesta conquistano le vette dei campionati mondiali di basket, nella loro terra scoppia una delle guerre più truci della Storia Europea. Guerra che porterà il legame profondo che li unisce a sfaldarsi definitivamente, a causa delle loro rispettive origini (Divac serbo-ortodosso, Petrovic croato-cattolico). Una profonda e avvincente storia di amicizia e differenza, di dolore e riconciliazione.

Ogni maledetta domenica – Celebre pellicola sul football americano diretta da Oliver Stone e ispirata alla storia vera dell’allenatore Matt Schottenheimer, uomo che ha ottenuto il record del maggior numero di vittorie in campo, ma senza aver mai vinto un Super Bowl: questo non ha impedito a Schottenheimer di essere uno dei motivatori e coach più amati di sempre. Il discorso che fece ai suoi ragazzi nell’89 in occasione dei playoff, ha ispirato il famoso monologo di Al Pacino (che nel film interpreta l’allenatore Tony D’Amato) in cui ricorda alla sua squadra che soltanto insieme si può davvero risorgere. E in giorni come questi, forse possiamo ricordarlo anche a tutti noi.

No Replies to "3 film sullo sport consigliati dal Cus Sassari mentre stiamo tutti a casa!"