SEZIONE TENNIS CUS SS
Più che una scuola: un percorso di crescita umana e sportiva
Parole d’ordine: serenità, costanza, condivisione. Colonne solide e fondanti su cui poggia l’agire della sezione Tennis del Cus Sassari, una delle tante gemme del piccolo grande tesoro custodito a San Giovanni, nella sede del Centro Sportivo Universitario sassarese.
Praticare sport significa partecipare, lavorare per migliorare, godere delle vittorie, imparare dalle sconfitte. Questa la cultura praticata e trasmessa in ambiente Cus Sassari: la sezione Tennis è un campo fertile su cui coltivare talenti ma la necessità – applicata – è mantenere i piedi ben piantati a terra, restando ancorati al rispetto delle regole, ai cardini del fair play e al divertimento. Tanto divertimento.
La scuola Tennis del Cus Sassari è più che una semplice scuola: è un vero e proprio percorso di crescita, sportiva certo, ma anche umana. Una progressione didattica che prende forma dalla connessione stabilita fra Centro Sportivo Universitario e scuole. Quello il primo passo. Solo a quel punto interviene il “filtro” della Scuola Tennis, con i bambini a muovere i primi passi sul campo e ad approcciarsi con semplicità alla disciplina, sino ad intensificare gli allenamenti che, in alcuni casi, sono viatico alla partecipazione ai campionati a squadre di categoria e, per qualcuno, alla convocazione nella rappresentativa provinciale. I nostri ragazzi vincono comunque e sempre tutti: giocare divertendosi, lontano dalla pressione, è occasione imperdibile e da vivere con il sorriso stampato sul volto.
Un percorso di crescita, s’è detto, che corrisponde in buona sostanza anche alle attività svolte all’interno della sezione Tennis Cus Sassari e dalla sezione stessa. Da poco si è svolta la giornata finale di “Racchette di Classe”, progetto approvato dal MIUR in sinergia con la FIT. Una bella esperienza che volge al termine, ma è già destinata a lasciare un bel ricordo. Per il secondo anno consecutivo il Cus Sassari “adotta” il plesso di Ottava (istituto comprensivo di Li Punti). In partenza “Racchette di Classe” prevede lo sviluppo di un monte ore dedicate alla motoria e al tennis; fra tutti gli allegri partecipanti ne sono poi stati selezionati 4 – 2 maschietti e due femminucce – che martedì 9 aprile hanno disputato la finale provinciale, quella che mette in palio il pass per la giornata nazionale, da vivere a Roma nel corso degli Internazionali d’Italia di Tennis. Purtroppo il plesso di Ottava cede all’istituto comprensivo di Porto Torres: rammarico per l’opportunità mancata, ma una foto ricordo da scattare tutti assieme scaccia tutti i pensieri e fa ritrovare il sorriso
Dalle scuole, come detto, alla Scuola Tennis, al sopra citato percorso di sviluppo che porta alcune delle nostre atlete, nello specifico le under 14, ad imbracciare la racchetta e conquistare una bella vittoria sui campi delle pari età del Tc Alghero.
Gli allenamenti sono un momento di ritrovo, di condivisione e di divertimento per i bambini. Si lavora secondo regola, chiaramente, ma lo spazio per il sorriso non deve mai mancare come nel caso del gruppo di tennisti in erba pronto a seguire il corso del sabato mattina a San Giovanni.
Spesso poi, questi piccoli giganti regalano delle importanti soddisfazioni. Come nel caso di Sofia Ruiu (classe 2009), che a seguito della convocazione nella Rappresentativa Provinciale del nord Sardegna si è aggiudicata il titolo regionale nel match disputato e vinto sulla rappresentante della provincia di Cagliari. Ora per Sofia si spalancano le porte della fase Nazionale di Macro Area di Perugia, 24-27 aprile 2019.
FORZA RAGAZZI!